Events

Studenti in azienda

Introduzione ai sistemi distributivi e di trasporto su scala locale e globale

Nell’ambito di questo progetto formativo abbiamo potuto visitare la ditta Rhenus Gottardo Ruffoni Sa di Balerna che ci ha fornito un ampia visione delle sue attività da un punto di visita strategico e operativo. La presentazione dell’azienda è stata arricchita da interessanti aneddoti storici. La visione futuro con le incertezza e l’aumentata complessità hanno chiuso la visita istruttiva e coinvolgente.

Roberto Klaus - Docente SUPSI

Bachelor in ingegneria gestionale alla SUPSI
La formazione Bachelor in ingegneria gestionale alla SUPSI è di durata triennale per il tempo pieno e quadriennale per il tempo parziale. Il corso di laurea in ingegneria gestionale, realizzato in collaborazione con il politecnico di Milano, è orientato alla formazione di figure professionali in grado di ricoprire ruoli tecnici e tecnico-organizzativi.

L’insegnamento teorico è sempre affiancato da attività applicative per esercitare i concetti legati alla formazione, quali esercitazioni, sperimentazioni in laboratori di eccellente qualità ed elaborazione di progetti, generalmente in piccoli gruppi.  Il ciclo studio in Ingegneria Gestionale è orientato alla formazione di figure professionali con competenze interdisciplinari, capaci di agire in contesti complessi applicando tecniche e metodi per promuovere l'innovazione, migliorare il sistema produttivo e ridurre i costi aziendali. 

La figura professionale dell'ingegnere gestionale, formata congruentemente con i vincoli e le aspettative connesse alla dinamicità dell’evoluzione organizzativa e tecnologica, trova naturale collocazione in ambiti professionali diversi: ricopre un ruolo insostituibile all'interno delle imprese manifatturiere, dove trova giusta collocazione nell'area degli approvvigionamenti e gestione dei materiali, dell'organizzazione ed automazione dei sistemi produttivi, nella pianificazione, gestione e controllo dei processi produttivi, nella pianificazione e gestione di sistemi logistici, nella valutazione degli investimenti, nella gestione del rischio in ambito finanziario ed industriale. Prospettiva ultima, dopo adeguata esperienza, è la direzione d’azienda. 

Il Bachelor forma figure professionali per ruoli tecnico-organizzativi. Promuove solide basi scientifiche e tecnologiche completate da competenze nella gestione della produzione, della logistica, dell’economia e organizzazione aziendale. 

Moduli a scelta
I moduli a scelta offrono agli studenti la possibilità di profilare la propria formazione con la scelta di un indirizzo specifico. Il piano degli studi prevede cinque opzioni a scelta per il quarto e il sesto semestre. I moduli a scelta vengono organizzati se viene raggiunto un numero minimo di iscritti, deciso dalla direzione. L’offerta dei moduli a scelta può variare da anno in anno. Uno dei moduli scelti dagli studenti è “Introduzione ai sistemi distributivi e di trasporto su scala locale e globale”:

  • Le modalità di trasporto merci
  • I sistemi di trasporto a livello locale e globale
  • Normative e aspettative legati al commercio internazionale
  • Make-or-buy delle attività logistico-distributive
  • La gestione dei contratti e dei servizi offerti
  • La scelta dell’operatore logistico e la gestione dei processi

 

 

Rhenus Gottardo Ruffoni SA
Via Sottobisio 18
CH - 6828 Balerna
Tel. +41 (0)91 6950444
Fax +41 (0)91 6950445-46-37
info@rhenusgottardoruffoni.ch

CONTACT

postal address:
Rhenus Gottardo Ruffoni SA
Via Sottobisio 18, Balerna
Casella postale 2263
CH - 6830 Chiasso